Le persone che, in modi e forme diverse, collaborano, alla creazione e realizzazione di un film sono davvero tante, molte di più di quelle che a volte si possono immaginare.
Il produttore è oggi, frequentemente, colui che dà inizio a tutto il progetto cinematografico.
Il suo ruolo principale è quello di raccogliere i finanziamenti necessari per coprire i costi dell’intera produzione del film; inoltre può anche partecipare attivamente a tutte le fasi che porteranno alla realizzazione della pellicola. Spesso è coinvolto, insieme al regista e allo sceneggiatore, alla scelta del cast e alla scrittura del soggetto.
Successivamente si interessa anche della distribuzione del film nelle sale cinematografiche.
Il Regista si occupa della realizzazione del film in tutte le innumerevoli parti che lo compongono. I suoi compiti sono molto vari e articolati; nella maggior parte dei casi dirige le intere riprese e supervisiona il montaggio delle scene. Può effettuare inoltre la scelta del soggetto, partecipare alla stesura e al controllo della sceneggiatura e scegliere la colonna sonora. Frequentemente ingaggia personalmente gli attori che reciteranno nel film. Per questo il regista è ritenuto fondamentalmente il principale autore dell’opera cinematografica.
Lo Sceneggiatore è la persona che elabora, prima che inizino le riprese vere e proprie, l’intera stesura del soggetto del film. Nella sceneggiatura vengono descritte, in maniera dettagliata, tutte le specifiche delle scene, i singoli dialoghi tra gli attori, le sequenze che comporranno la pellicola e la descrizione particolareggiata degli ambienti in cui si svolge la storia.
Lo Scenografo gestisce di tutti gli elementi visivi in cui viene ambientata la storia del film. Si occupa quindi della creazione materiale del set vero e proprio, attuando una fedele ricostruzione degli ambienti e dei luoghi, interni o esterni, in cui la pellicola sarà ambientata.
Il Cast è l’insieme degli attori e delle comparse, che lavorano in un determinato film. Oggi, sempre di più, la scelta degli attori è diventata di fondamentale importanza per ottenere un buon incasso e per l’ottima riuscita di una pellicola.
Il Direttore della fotografia è il responsabile dell’illuminazione e dei colori del film. Ricrea quindi, seguendo le indicazioni fornitegli dal regista, la particolare atmosfera richiesta dall’ambientazione delle scene, attraverso luci, colori e particolari inquadrature.
Il Costumista si occupa di tutto ciò che gli attori indossano durante le riprese del film. Deve quindi ricreare fedelmente un determinato stile dell’abbigliamento, coerente con il contesto storico in cui si svolge la pellicola.
Gli Operatori o cameraman, sono coloro che realizzano praticamente, attraverso la macchina da presa, le riprese e le inquadrature del film, scegliendo la velocità e i tempi di movimento.
Queste sono alcune delle figure principali che sono coinvolte nella produzione del film, in realtà i partecipanti ‘minori’, sono molti di più, ricordiamo tra gli altri i fonici, i doppiatori, i responsabili degli effetti speciali, i truccatori e i tecnici del suono.
Lascia un commento