DURATA: 50 ore
DIDATTICA: 20 ore
WORKSHOP: 30 ore (2 pose da 10 ore ciascuna di shooting
+ 2 sedute da 5 ore ciascuna di editing)
INIZIO: 18.4.12
ORARIO: 1 volta a settimana per 4 ore (mercoledì dalle 18 alle 21)
Programma del corso:
1. Industria Cinematografica vs. Settima Arte?
Il cosiddetto Blockbuster/Cinema Seriale
Il cosiddetto Cinema indipendente
Cinema d’autore vs. Cinema di genere
2. La regia applicata al cinema
Lungometraggio
Mediometraggio
Cortometraggio
3. La regia applicata all’impresa
Spot commerciale
Videoclip
Fiction televisiva
4. La regia applicata alla (non-)fiction
Reportage
Documentario
Mockumentary
5. La produzione e i suoi ruoli
Reparti
Scouting (attori e location)
Direzione artistica vs. direzione produttiva
Budget
Le fasi del lavoro
6. Le fasi di realizzazione
a) Preproduzione
b) Produzione
c) Postproduzione
6a. Lo Script
Dallo spoglio agli elenchi
Scaletta. Elenco ambienti. Elenco attori. Elenco figurazioni. Mezzi di
scena. Sfx. Fabbisogni costumi e scenografia. Mezzi tecnici o
particolari.
Il piano di lavorazione (pdl).
Piano di lavoro. Divisione in giornate. Rilettura delle scene in base
alle giornate. Stesura del piano di lavoro. Far confluire le
problematiche dei reparti all’interno del piano. Il minutaggio. I
raccordi.
Il preventivo
Dallo script al preventivo. Modelli di preventivo. Le voci del
preventivo.
Il piano finanziario
Fabbisogni settimanali. Cost report.
6b. Le riprese
Analisi del primo giorno di lavoro del pdl.
Come preparare quella giornata. Abbiamo fatto tutto?
L’ordine del giorno (ODG).
Come è fatto? Gli orari. Le convocazioni. La preparazione del set, i
fabbisogni, le note, l’arrivo dei mezzi, etc.
Ciack, si gira!
Simulazione di una giornata di lavoro.
Cosa accade prima delle riprese? Tempi di preparazione. Prove di
recitazione. Ciak si gira! Tempi di ripresa. La pausa. Il
riallestimento. Si gira! Fine riprese.
Simulazione di imprevisti o problematiche durante la giornata.
Modifica del pdl successivo. Modifica del preventivo. Modifiche
esigenze dei reparti.
Analisi del secondo giorno di lavoro del pdl.
Come preparare quella giornata. Abbiamo fatto tutto?
6c. Il montaggio
Sviluppo. Telecinema. Messa al ciak. Accoppiamento sonoro. Mano a mano
che il film si gira si ottiene un premontaggio fatto dal
montatore/assistente.
Il film continua dopo la fine delle riprese, ma è stato già tutto
previsto?
Il film è finito. Riconsegne e chiusure dei reparti. Il regista
comincia il montaggio. Libro finale. Gli elenchi con i numeri utili.
I titoli di testa e di coda. I ringraziamenti. Il consuntivo finale
________________________________________
Durante il corso
Visione di alcuni filmati. Analisi dei generi e degli stili. Analisi
di alcune scene di alcuni film esaminate sotto gli aspetti logistici e
organizzativi. Cosa è stato necessario fare per effettuarle.
Riflessioni con gli studenti. Risposte a dubbi e domande.
Inoltre
Gli Allievi del Corso interagiranno con gli Allievi degli altri Corsi
della scuola simulando una giornata di lavoro, girarando concretamente
una o più scene da uno script.
per info e prenotazioni
info@scuoladicinema.tv 0815511242
www.scuoladicinema.tv
Salve, volevo informazioni circa i costi e i corsi che si possono seguire da voi …inoltre volevo saperee dove vi trovate.
Cordiali saluti
Concorso per giovani registi
20 al 23 Gennaio 2014 Napoli (NA)
Il concorso intende favorire l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica, promuovere le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, rispondere alle esigenze di crescita artistica dei giovani registi emergenti. La I edizione del Concorso si svolgerà dal 21 al 24 Gennaio 2014 a Napoli (NA).
ORGANIZZATORI
La testata giornalistica SOTTOCCHIO in collaborazione con Galè Music e Med Music Corporate organizza la prima edizione del Festival del Cortometraggio denominato ” SOTTOCCHIO CORTO FESTIVAL”
Gradirei avere contatti con la vostra scuola per informazioni.
Mario Pantano.